Noleggio a breve e lungo termine di carrelli elevatori: quale scegliere

Tipologie di noleggio di carrelli elevatori

Meglio un acquisto o un noleggio di carrelli elevatori per la propria attività? Questa è una domanda che molti Imprenditori si pongono quando si trovano di fronte alla necessità di integrarne uno all’interno dei propri impianti di lavoro.

 

La risposta è che sempre più aziende in realtà preferiscono il noleggio sia che si tratti di una necessità a breve che di una a lungo termine, perché è un’opzione che comporta numerosi vantaggi.

 

Acquistare significa infatti sostenere una spesa iniziale cospicua a cui poi si vanno a sommare i costi di manutenzione sia di quella ordinaria sia di quella straordinaria sia quella legata alle Norme di Sicurezza sul Lavoro.

 

Sono soprattutto le piccole e le medie aziende, in particolare quelle che lavorano in settori stagionali, che beneficiano maggiormente del noleggio: una soluzione che permette di ridurre i costi iniziali e ammortizzare anche i successivi.

 

Quando noleggiare a breve termine

 

Se si sta cercando la massima flessibilità operativa, il noleggio dei carrelli elevatori a breve termine è la risposta migliore. Si tratta di una possibilità che offre una maggiore ottimizzazione delle spese in particolare di fronte a picchi di lavoro o attività temporanee, come eventi o fiere.

 

L’acquisto è infatti un grosso impegno per le realtà di dimensioni contenute. Di fronte a questo genere di necessità, la difficoltà è sempre quella relativa allo spazio e ai costi. Una volta che il carrello elevatore non serve più e ha bisogno di fermarsi, dove riporlo? Come ammortizzare le spese dell’acquisto e la manutenzione regolare?

 

Il noleggio a breve termine risponde a questi bisogni. Inoltre concede una risposta veloce alle esigenze della ditta, permettendole di ottenere rapidamente un mezzo con un minimo preavviso.

 

Ciò significa che un altro settore che può giovare del noleggio carrelli elevatori a breve termine è quello dove la domanda può variare rapidamente o dove è necessario operare in più sedi.

 

Ridurre i costi iniziali dell’acquisto non è solo positivo sul bilancio finale, ma offre un’ulteriore possibilità: quella di dirigere i fondi verso altre necessità. In altre parole, quel che si può risparmiare dall’acquisto può essere investito noleggiando mezzi più tecnologici, moderni ed efficienti, migliorando quindi il risultato del lavoro finale.

 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

 

Quello che può sembrare più complicato da comprendere è che il noleggio carrelli elevatori può diventare un grosso vantaggio anche di fronte a necessità a lungo termine. Si tratta di un’opzione che concede la possibilità di avere a disposizione un mezzo per lunghi periodi senza l’obbligo di un grosso investimento iniziale.

 

Il periodo è superiore ai 12 mesi e può arrivare fino agli 84, ma il più grande vantaggio è il prezzo altamente competitivo che racchiude tutti i servizi essenziali, come ad esempio la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assicurazione sia RC sia incendio/furto.

 

Oltre al risparmio totale sui costi, noleggiare a lungo termine permette di avere un maggior controllo sul proprio budget perché vengono scongiurati i rischi di imprevisti. Una soluzione che permette una pianificazione finanziaria più efficiente.

 

È bene sapere, poi, che il noleggio permette di detrarre mensilmente i canoni, come le spese aziendali, e ciò significa avere interessanti benefici fiscali. Il contratto stipulato al momento dell’accordo talvolta è particolarmente flessibile, permettendo di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nelle esigenze operative, con opzioni di aggiornamento o sostituzione dei macchinari durante il periodo.

 

Un ulteriore punto di forza è dato poi dal fatto che i carrelli elevatori forniti attraverso il noleggio a lungo termine sono solitamente nuovi o con pochi mesi di utilizzo: in questo modo è garantita affidabilità e le performance sono sicuramente elevate.

 

Per concludere, le aziende hanno a volte l’occasione di personalizzare il contratto con l’aggiunta di pacchetti di servizi su misura per ottimizzare l’operatività. In questo modo, sarà sempre possibile avere un controllo completo sui costi e un supporto costante.

 

 

Per scoprire di più sulle nostre proposte di noleggio e acquisto di carrelli elevatori, contattaci al numero 02 96320995 oppure venirci a trovare presso la nostra sede in Via San Lorenzo, 141 a Lazzate (MB).